giovedì 29 dicembre 2011

ROSSO CHE FORTUNA!

E oggi sono in ritardo!
Sera gente come va?come sono andate le vacanze?mangiato?
io si tantissimoooo!
oggi vi parlo del rosso...vi siete mai chiesti perchè il rosso portafortuna indossarlo a capodanno?
e ora vi dirò cosa ho trovato (se non lo sapevate, soddisferò la vostra curiosità come ho fatto con la mia, se invece già lo sapevate o sapevate altri perchè o altre tradizioni scrivetelo qui sotto^_^)
 Bene, ci sono diversi perchè.
1La prima tradizione viene dalla Cina, secondo una vecchia leggenda, da sempre gli uomini hanno utilizzato a Capodanno forti rumori, fuochi d'artificio e il colore rosso per scacciare  il Nián, la bestia che mangia gli uomini.  Segnando il passaggio di Nián (Guò nián) dall’anno vecchio al nuovo. Allontanare gli spiriti maligni con riti di purificazione, rinnovamento dei cicli e il colore rosso come portafortuna, di fatto sono i grandi temi comuni a tutti i Capodanni delle civiltà sparse nel mondo.
2 Ma la macchina del tempo punta ora e data anche ai tempi di Ottaviano Augusto nel 31 secolo ac. L'usanza, infatti, risale ai tempi  dell'Impero Romano, quando durante il Capodanno Romano era usanza delle donne e degli uomini indossare appunto qualcosa di colore rosso, colore che rappresentava il potere, il cuore, la salute, la fertilità. Da allora questa usanza resiste ancora.
La tradizione italiana prevede una serie di rituali scaramantici per Capodanno: come quello di gettare via oggetti vecchi, rotti o inservibili per simboleggiare il desiderio di scacciare le negatività, così come quello di sparare colpi d'arma da fuoco o fuochi d'artificio servirebbe a fare chiasso per allontanare gli spiriti maligni. L'usanza di appendere del vischio sulla porta di casa, invece, servirebbe a garantire pace e serenità all'interno della propria dimora, e risale ad antiche tradizioni celtiche.  Al di là dei miti e delle storie, comunque, il rosso si mostra come il colore di buon auspicio:  nell'arte è il simbolo della fortuna, della forza, del successo e del fuoco. Il rosso e' un colore molto potente, e' sorgente di energia, stimola le forze del bene ed espelle l'energia negativa.
Se la tradizione di Capodanno è quindi un misto di riti antichi e moderni, alcune antichissime usanze permangono nelle nostre celebrazioni. Una di queste è certamente quella di non dimenticare un accessorio di colore rosso.
Che sia il colore dell'intero abito da sera, della singola maglietta, della sciarpa o dell'intimo, per la fine dell'anno a questo colore non si può rinunciare.
Il rosso non è solo indossato, ma diventa ornamento anche per apparecchiare la tavola. Nella notte di S.Silvestro non può mancare il colore rosso, simbolo della vita, che può essere utilizzato per confezionare portatovaglioli e segnaposti con semplice nastro, per la tovaglia o i centrotavola.
 quindi a capodanno tutti in Rosso!

cosa indosserete di rosso?tantissimi auguri di buon anno!!!!
un bacione e buonanotte 
dalla vostra



 

1 commenti:

Le streghe viziate ha detto...

grazie strega Gaia..hai soddisfatto la mia curiosità!è già ormai dalle antiche tradizioni il rosso è presente ancora oggi! e per sfidare la fortuna anke io metterò qualcosa di rosso!!!! tantissimi auguri a tutti!!