lunedì 19 dicembre 2011

Vassoi di Natale

Buongiorno gente!Oggi volevo parlarvi dei miei vassoi che ho realizzato per Natale  e di regalarli come buon augurio!
Occorrente:

  • vassoi in legno,
  • colori acrilici o tempere,
  • pennelli di varie dimensioni,
  • colla vinavil,
  • carta da decoupage (io ho scelto i tovaglioli di carta natalizi),
  • forbici,
  • vernice lucida trasparente.
Il vassoio è di legno, e sul bordo ha della frutta  scolpita nel legno.Io ne ho realizzati tre più o meno simili tra loro ma diversi nei particolari, perché si sa i lavori fatti a mano per quanto simili non saranno mai uguali!
Ho iniziato la decorazione con la pittura della frutta e dei fiori. Ho dipinto i fiori di rosso, poi per le sfumature ho aggiunto un rosso più scuro passandolo sulle venature dei petali e poi un po' di bianco per dare il tocco di un fiore vivo.Ovviamente il tutto prima che il rosso si asciugasse. 

(Consiglio che la Signora Lucia mi ha dato e grazie al suo consiglio la decorazione è venuta abbastanza bene). ho ripetuto l'operazione per tutti e tre i fiori che ci sono.Poi ho continuato con la pittura delle foglie intorno ai fiori: le ho dipinte di verde, poi per le venature ho usato il nero perché non avevo un verde più scuro e anche un po' di bianco sempre per rendere le mie foglie vive(sempre il tutto prima che si asciugasse.Poi ho continuato con il limone: per dipingerlo ho usato verde chiaro e bianco dipingendo la parte sotto x dare l'idea di non essere ancora maturo e poi sopra di giallo limone, creando delle sfumature prima che i colori si asciugassero.Poi ho dipinto delle due piccoli frutti di giallo e bianco e infine uvetta di nero e blu!Sopra ho messo sempre del bianco prima che si asciugasse.Prima di passare  a decorare il centro, ho dipinto il bordo esterno e interno del vassoio di marrone(ma siccome non avevo il marrone ho mischiato i tre colori base giallo,rosso e blu in parti uguali, ed ecco il mio marrone.)

 Ho aspettato che si asciugasse e cominciato con il decorare il fondo!Ho deciso di non pitturarlo e di lasciarlo al grezzo cosi risalta bene l'immagine che ho messo al centro.In occasione del Natale ho scelto la stella di Natale.Ho ritagliato il disegno con cura,poi ho steso una mano di colla sul fondo per far aderire meglio l'immagine,e poi ho messo il ritaglio nella posizione che più desideravo.Poi ho steso uno strato di colla sull'immagine facendo attenzione a non romperla ed ad eliminare tutte le bolle d'aria. Una volta asciugato, sotto con il tubetto di oro ho scritto Buon Natale.Ho aspettato che il tutto si asciugasse e ho passato una mano di vernice lucida su tutto il vassoio. >Ecco il vassoio è pronto! Per renderlo ancora più bello ho comprato delle presine,un guanto, e un centro tavola.Le ho posizionate al centro del vassoio e ho incartato il tutto con carta trasparente!Ho spillato la carta e ho chiuso il sopra con un fiocchetto rosso! Insomma ora il nostro vassoio è completo e pronto ad essere regalato per augurare buone feste ed essere messo su un tavole e contenere dei cioccolatini.
Che ne pensate? Un bacio la Strega Denisia!


0 commenti: