mercoledì 7 dicembre 2011

L'Incanto del Natale!

Ed eccomi!!! Buongiorno ragazzi! 
Domani è l’8 dicembre e la tradizione vuole che questa giornata sia dedicata alla preparazione degli addobbi per il NATALE! Dunque al via l’albero, il presepe e tutte le decorazioni. Anche noi abbiamo addobbato il blog, che ne dite, vi piace? Ci sono così tante cose da fare! Mancano solo poco più di una decina di giorni alla grande festa. Ed ovvio che il mio post parli proprio di questo!
Secondo me il Natale è la festa più bella di tutto l’anno... oltre il mio compleanno! XD 

Per più di un mese si respira profumo di abete, cioccolata calda, caminetto acceso. Li sentite anche voi questi profumi? Per me il Natale è magico, sarà perché amo il rosso, i regali e lo stare insieme in famiglia ma non appena entra novembre, la mia testa vola già alle decorazioni di Natale. Per questo vi suggerisco una visitatina al sito: http://www.partypieces.co.uk/ (ovviamente è inglese... ed ha delle cose stupende!) 
Faccio i regali ben un mese prima per precauzione e adoro farne a centinaia a chi amo. Inoltre adoro anche addobbare la casa e quindi mi do alle spese folli. Purtroppo qui in Italia la festività del Natale ha molte sfaccettature. Rispetto ad altri paesi europei manchiamo un po’ di coinvolgimento per tale festività. Nel prossimo post vi racconterò la mia esperienza, appena conclusa, in Germania tra i più bei mercatini di natale della Baviera. Lì iniziano a preparare il Natale già dal 26 novembre. Data in cui si inaugurano i mercatini e specialmente il mercatino di Natale del Bambin Gesù di Norimberga. Da noi è molto più forte la tradizione del Presepe natalizio. Essendo cristiani, ci occupiamo di dar vita a splendidi presepi che rappresentano la nascita di Gesù. Chi non conosce la splendida via di San Gregorio a Napoli? Ci sono artigiani bravissimi che creano le statuette dei personaggi del presepe e presepi già pronti (per chi non si vuole impegnare troppo! :-) Inoltre ho da poco scoperto che a Genga nelle Marche danno vita ad uno dei più grandi presepi viventi d’Italia! Sarebbe bellissimo poterlo visitare, ma non mi lamento. Ho avuto la fortuna di girare molti presepi viventi sopratutto in Puglia. Qui c’è quello di Tricase. Bellissimo ed enorme dove si fanno code lunghissime pur di passeggiare tra i viali ricostruiti ed assaporare le pietanze tipiche (come le pe/ittule) preparate dai figuranti in costume. Che dire, il Natale porta con se tante cose belle.
                                              (alcuni dei miei addobbi di natale!!!)
E’ un periodo di riposo e riflessione. Si sta in famiglia e con gli amici, si passano i pomeriggi al caldo a giocare a carte mangiucchiando la frutta secca!  Il Natale rende tutto più affascinante e suggestivo. Voi non trovate? E’ anche la vostra festa preferita? Come trascorrerete e con chi passerete quei magici giorni?
Vorrei dedicare un ultimo pensiero (un po’ filosofico) a tutte le persone che per volontà o meno passeranno il natale da soli. Sopratutto per chi non lo sceglie, come gli anziani abbandonati negli ospizi, o i bambini negli orfanatrofi dedico un pensiero speciale. 
A loro andranno tutti i nostri dolci auguri!!!
Strega Eliana


0 commenti: