martedì 13 dicembre 2011

Ich liebe Deutschland

Ragazzi!!!
Finalmente sono qui a scrivervi del mio ultimo viaggio. Sono stata in GERMANY (Baviera) a vedere gli splendidi, ed indescrivibili mercatini di NATALE!
C’è così tanto da raccontare... Innanzitutto vi do alcune informazioni tecniche. I miei viaggi li organizzo da sola. In modo da non essere vincolata a tour o agenzie. Internet è di grande aiuto. Di solito scelgo gli hotel su http://www.booking.com/ dove trovo offerte eccezionali (se si prenota molto prima!). Questa volta ho voluto consultare TRIVAGO, il sito che confronta i prezzi di tutti gli hotel ed ho trovato una buona offerta su http://www.olotels.com/.
Hotel a 4 stelle, a 2 km di macchina dal centro di Munchen con prima colazione a 260,00€ per stanza doppia. Ottimo! XD
Siamo andati in macchina da Roma. E’ un viaggio molto lungo, con il diesel e passando per Verona-Brennero ci si impiegano ben 9/10 h con un 140,00 € tra diesel e autostrada. Con i rincari di ora proprio non saprei. Bisogna tener conto della tassa di ingresso e uscita di 8,00€ per l’Austria.

In Germania non si pagano le autostrade. La benzina costa come da noi, ed il cibo anche. Per il resto c’è da ammettere che è molto cara, ma la vita lì lo permette. Abbiamo trovato un tempo splendido. Presagiva pioggia e neve ed invece c’è stato il sole per tutti i gironi del nostro soggiorno. Generalmente però piove e le nuvole non permettono di ammirare il chiarore delle città fredde del nord!
Abbiamo deciso all’andata di fare una tappa in un posto bellissimo che merita la vostra visita. Si tratta del Villaggio di Natale Flover http://www.flover.it/natale/index.html?data=20111208 a Bussolengo (Veneto). E’ un villaggio bellissimo! Potete trovare di tutto dagli addobbi per l’albero a quelli per il presepe. Milioni di decorazioni e delizie. Viene modificato ogni anno. Per questo le attrazioni principali erano l’albero parlante, il carillon di Natale a forma di dolce e la foresta degli gnomi. E’ veramente bellissimo! Inoltre c’è anche la tavola calda e tutto il necessario per passare una giornata fantastica. Dopo questa piccola sosta abbiamo ripreso il viaggio ed in serata siamo arrivati a Munchen!
Le parole o le immagini non possono descrivere l’atmosfera signorile che si respira. Pulizia ed ordine sono le parole chiave. I tedeschi sono persone gentilissime a volte un po’ riservate ma comunque non abbiamo avuto nessuna esperienza spiacevole. Amano il rispetto. Quindi bisogna rispettare le persone e l’ambiente. Ci sono boschi così suggestivi e dalle vallate spuntano le adorabili casette in legno, tipiche di un paesaggio montano come da noi si possono ammirare solo in Trentino.
Ovviamente nel nostro tour per la Baviera abbiamo visitato Munchen. Gli abbiamo dedicato una giornata intera. Merita molto di più. La Marietplaz è stupenda. Tutto è raggiungibile a piedi ma se preferite potete usare i tram o i bus o le metro! Ci sono ben 21 mercatini di Natale! Siamo riusciti a vederne solo tre. Quello in Marietplaz. Quello nella residenza e il bellissimo mercatino medievale (costruito veramente fedelmente) vicino alla Residenza. Abbiamo passeggiato nell’English Garden (dove si trova un’altro mercatino) e abbiamo assistito al surf sulle mini cascate del giardino. Tutto è silenzioso e accogliente. Per mangiare ci siamo sempre fermati nei mercatini, sia a pranzo sia a cena. Si possono trovare le pietanze tipiche come wustel (fatti in tutti i modi immaginabili!), gli spatzle con i crauti e la salciccia e i milioni di dolci esistenti! C’è davvero di tutto! Abbiamo anche svaligiato (quasi letteralmente!) un supermercato REWE. Ci siamo tornati per ben 3 volte!!! Lì abbiamo trovato di tutto, dai succhi di mela, ai wustel e ai salamini speziati, ai cioccolatini e alle Haribo (marca di caramelle tedesche) fino ai preparati per dolci e varie. Se potete quando viaggiate recatevi sempre in un supermercato. Troverete a prezzi ridotti tutti i prodotti tipici da riportare in patria. :-)

Il viaggio è così lungo da raccontare che non può bastarmi un post. Nel prossimo vi racconterò dei mercatini di Natale! Siamo stati anche a Norimberga e a Stoccarda! Città splendide!!!
(Scoprite tutte le foto del viaggio nella galleria fotografica nella colonna a sinistra!)