lunedì 12 dicembre 2011

CIME TEMPESTOSE - EMILY BRONTË

Buongiorno gente, mamma mia oggi è già 12 non vi sembra anche a voi che dicembre duri troppo poco? 
una notizia bella c'è però da domani sera alle 21 e 10 rinizia camera cafè siiiiiiiiii!
Oggi parliamo di cime tempestose l'ho finito di leggere ultimamente e mi è piaciuto molto, è una storia d'amore ma non di quelle troppo sdolcinate ma anzi passionale , l'amore è talmente forte da far impazzire e morire i personaggi. 
é ricco di sentimenti ci sono tutti da quelli buoni a quelli cattivi, se gli dovrei dare un voto un 9 pieno è strameritato.
I personaggi che ho adorato sono Catherine la protagonista e Nelly la governante invece il personaggio che mi ha fatto più tenerezza è stato Hareton lui poverino ne passa davvero tante gli muore la madre, il padre lo maltratta e l'unica persona a cui voleva bene, cioè la governante gli viene strappata via e da li in poi vine trattato sempre peggio per tutto il romanzo, finalmente alla fine del libro la sua situazione si risolleva.
Di Catherine mi è piaciuto il suo amore anche la sua indecisione il suo carattere e poi il segno che lascia in Heatcliff, STUPENDO! 

LA TRAMA
La storia è raccontata da due narratori: Lockwood  e la signora Nelly Dean, serva. I dialoghi si aprono nel  1801.  Un lungo flashback  della signora Dean  ci riporta indietro di quarant'anni all'arrivo di Heathcliff  a “Wuthering Heights” (Cime tempestose). L'epilogo ha luogo nel 1802.  “Cime  Tempestose” sono  le terre situate alla sommità di un colle spazzato dal vento del nord. La famiglia Earnshaw vi viveva  felice a “Wuthering Heights”, fino a che nel  1771, il sig. Earnshaw adotta un trovatello di 6 anni, Heathcliff. Quest'ultimo attirerà la disgrazia su questa famiglia. Fin dall'inizio, Hindley, il figlio di Earnshaw prova  un odio per quest'intruso. Alla morte del suo vecchio benefattore, Heathcliff deve subire il rancore di Hindley, diventato padrone della proprietà. Umiliato per la sua condizione, Heathcliff, che tuttavia ama Catherine, la sorella di Hindley, giura di vendicarsi. La sua furia aumenta a dismisura quando Cathy, dal temperamento focoso come  il suo e di cui egli è  innamorato pazzo,  sposa il ricco Edgar Linton. Heathcliff giura di distruggere le due famiglie che lo hanno fatto tanto soffrire. Intanto Cathy muore  dando alla luce  una bimba chiamata,  anche lei, Catherine. Heathcliff mette allora in atto una vendetta   demoniaca. Sposa Isabelle, la sorella di Edgar, che non ama,  al solo scopo di impadronirsi della fortuna dei Linton. Eserciterà in seguito  la sua vendetta su Hindley, fratello di Catherine, su Linton suo figlio e su Catherine, la figlia  della sempre amata  Cathy. Così vendicato, Heathcliff, prima di morire, acconsente che sua nuora Catherine ed Hareton, il figlio di Hindley, possano  amarsi. 

LA MIA FRASE PREFERITA 
"se tutto il resto morisse, tranne lui, continuerei a esistere, e se tutto il resto rimanesse,
e lui fosse annientato, l'universo mi sarebbe estraneo. Non ne farei più parte"
è troppo bella non trovate???
allora dateci un vostro parere!
baci dalla vostra
 

1 commenti:

Le streghe viziate ha detto...

Uno dei miei libri preferiti <3<3<3 L'amore è follia, passione, strazia il cuore fino a sfibrarlo!!!