venerdì 20 gennaio 2012

LE LEGGENDE DEL MONDO EMERSO- LICIA TROISI

Con questo concludo la storia del Mondo Emerso della nostra Troisi.
Il libro come abbiamo detto s’intitola “Le leggende del mondo emerso” di “Licia Troisi”, casa editrice Mondatori, genere fantasy. Devo dire che è quello che mi è piaciuto di meno. Perché, la protagonista che si chiama Adhara è un po’ la brutta copia di Nihal, ma proprio brutta, insomma si vede che la fantasia era finita e non si sapeva più cosa scrivere. Non c’è proprio confronto con le Cronache e le guerre, questi per me sono fantastici.
I personaggi che troviamo in questa saga sono:
Adhara: la nostra protagonista,che è stata creata dalla setta veglianti per essere l’arma del bene,cioè colei che dovrebbe difendere il mondo emerso dal nuovo nemico.
Amhal: che nel primo libro sembra essere suo amico ma poi dovrà fare una scelta.
Dubbe: la nostra Dubbe ormai è regina e si trova a vivere dopo 50 anni di pace che per il mondo emerso non succedeva da tempo,un momento difficilissimo.
Theana: diventata sacerdotessa del Dio Shevraar, con lei la Troisi è stata molto cattiva la fatta diventare un personaggio davvero antipatico.
Amina: è figlia di Neor,amica di Adhara
Neor:figlio di Dubbe e Learco.
Adrass:Appartenente alla Setta dei Veglianti che creò Adhara e la salvò quando il Marvash (San) entrò nel suo tempio e uccise tutti. Compare nella prefazione e nell'ultimo capitolo. Durante il viaggio diventerà come un padre a Adhara che poi verrà ucciso da Amhal alla fine del secondo libro dopo che aveva salvato la vita ad Adhara.
Il destino di Adhara si svolge nel Mondo Emerso 50 anni dopo dalla sconfitta della Gilda. Una ragazza si risveglia in un prato. Non ricorda come sia arrivata in quel luogo, non ricorda il proprio nome, e non riconosce neppure il proprio volto riflesso sull’acqua. Ma sul corpo porta le tracce di un passato che la richiama con forza a sé e che le manifesta i segni di un immenso, inquietante potere. Sarà l’incontro con Amhal, giovane apprendista Cavaliere di Drago, ad aiutarla nel lungo viaggio alla scoperta della propria identità e a darle un nome: Adhara. Ma mentre è nel passato che Adhara deve tornare per trovare se stessa, è dal passato che Amhal deve fuggire per salvare la propria anima, contesa tra la luce e l’antico richiamo di un istinto feroce e mai sopito. Una scelta che sarà decisiva quando dalle periferie del Mondo Emerso giungeranno le prime notizie di un’oscura catastrofe, un’ombra che si addensa sul cuore dell’Impero, minacciando la lunga pace a fatica conquistata da re Learco. Il destino di Adhara si legherà in modo indissolubile alle forze occulte che cercano di trascinare nuovamente nel buio il Mondo Emerso, in una guerra dove non saranno le spade a seminare morte, ma una nera pestilenza…
Figlia del sangue: Il male che il popolo degli elfi ha seminato nel Mondo Emerso sta decimando la popolazione, ha gettato città e villaggi in un gorgo di violenza e disperazione. Mentre la sacerdotessa Theana cerca una cura per il morbo e la regina Dubhe organizza una debole resistenza contro le milizie elfiche, la sola speranza del Regno minaccia di svanire: Adhara, la ragazza senza passato. Perché Adhara è molto più che una guerriera: è un’arma, la più potente che il Mondo Emerso abbia mai posseduto nella lotta contro chi insidia la sua pace. E soprattutto, Adhara non è una predestinata: è una Consacrata, una creatura generata al solo scopo di combattere Marvash, il male assoluto che eternamente si alterna al bene nei cicli della storia. Ma il suo destino era un altro, quello di una ragazza mortale abbandonata dalla vita su un prato, e quel destino ora vuole riprendere il suo corso, a costo di distruggerla. Un nuovo, imprevisto nemico ostacola Adhara nella sua missione: non più l’amore per Amhal e la sua anima dannata, non più la follia della peste, ma un’ombra inestinguibile che le chiederà un prezzo altissimo.
Gli ultimi eroi: Il Mondo Emerso sembra giunto definitivamente al tramonto. Il morbo che il re degli elfi ha insinuato nella popolazione sta contaminando ogni villaggio, e l'unico antidoto, una pozione distillata dal sangue di ninfa, non basta a curare tutti i malati. Mentre ogni speranza sembra perduta, Adhara decide di non opporsi più al proprio destino e di essere fino in fondo Sheireen, la creatura nata per combattere il Marvash, il male assoluto. Grazie al suo coraggio e all'aiuto di una guerriera ribelle, l'origine del morbo viene infine svelata, e un'innocente sottratta a un immane supplizio. Ma le voci di un'inattesa minaccia iniziano a serpeggiare tra i sopravvissuti, e un attacco di inaudita potenza sembra covare nelle riunioni segrete del re degli elfi e i suoi seguaci. L'arma che annienterà per sempre il Mondo Emerso sta per abbattersi sulla Terra del Vento, e Adhara dovrà compiere una scelta dolorosa e definitiva, sacrificando alla missione molto più di se stessa.

vedete questo libro perché io l’ho trovato stupendo con le frasi più belle del libro.
Un bacio dalla vostra
Strega gaia 

1 commenti:

Anonimo ha detto...

A mi sono piaciuti tutti allo stesso modo