lunedì 30 gennaio 2012

Primavera in arrivo:fiori e i loro colori e significati!

Salve gente.Come va oggi?Io tutto bene! Avete visto che bella giornata qui a Roma anche se fa freddo però almeno c'è il sole!Fra poco più di due mesi entrerà la primavera.Una delle stagioni che preferisco perché cominciano le belle giornate e la temperatura è mite.
Proprio per questo oggi vi voglio parlare di fiori.Girando su internet ho trovato il significato dei fiori più comuni e dei loro colori.E poi proprio in occasione dei fiori vi propongo un libro che ha come sfondo i fiori e il loro segreto.
Il libro si intitola "Il linguaggio segreto dei fiori" di Vanessa Diffenbaugh. Come potete immaginare è un romanzo.Parla di una ragazza che ha molte paure,e ogni sua paura è rappresentata da un fiore.Lei ama il mondo dei fiori e si rifugia in essi per affrontare la vita di tutti i giorni.
"Non mi fido come la la Lavanda. Mi difendo come il Rododendro.Sono sola,come la Rosa Bianca, e ho paura.E quando ho paura,la mi voce sono i fiori"
Questo romanzo racconta una storia di coraggio e di speranza,di abbandono e di incredibile sete di vita,mostra la forza dell'amore. Io lo sto iniziando a leggere.Quindi non so dirvi com'è, ma se voi lo avete già letto potete dirci le vostre opinioni!

Ora vi dico i significati dei fiori piu comuni.
Da Oriente a Occidente, nel corso dei secoli i fiori hanno rappresentato il mezzo migliore per trasmettere precisi messaggi. E' quindi utile conoscere questo patrimonio simbolico per donare il fiore giusto per ogni occasione e per dare forza all'espressione di un sentimento.

Acacia  Pianta appartenente alla famiglia delle mimosacee originaria dell'America del Sud dove veniva regalata in occasione dei fidanzamenti. La specie a fiori bianchi è simbolo di "amore platonico", "speranza d'amore", quella, più famosa, a fiori gialli è la mimosa che significa "pudore". L'usanza di regalare mimose per la festa della donna è diffusa solo in Italia e risale al 1946, anno in cui venne scelta a simbolo semplicemente perché fioriva in occasione di questa festa e poteva essere raccolta in ramoscelli da poter appuntare addosso.

 Azalea Appartiene alla famiglia delle ericacee, ha fiori molto vistosi, ma privi di profumo. Simboleggia un'inspiegabile ed improvvisa gioia.
 Agrifoglio
Abbondanza, fecondità.

Alloro: trionfo.
Ambrosia: amore corrisposto.
Anemone: per la sua caducità simboleggia i sentimenti effimeri, il senso di abbandono e l'amore tradito, ma anche la speranza e l'attesa. Da regalare per dire: mi trascuri, torna da me. Non solo ad un amore ma anche ad un amico e un parente.
Artemisia: serenità, felicità, salute. Da regalare per ringraziare di quello che ci viene donato ogni giorno.
Biancospino E' un arbusto spinoso diffuso in tutta Italia e utilizzato per siepi ornamentali. Il significato di questo fiore è "speranza" e "buona fortuna". Gli antichi Romani lo utilizzavano per scacciare il malocchio e la sfortuna. Proprio per questo suo significato, era dunque uso nell'antichità adornare le culle dei neonati con piccoli rami fioriti.
Begonia: fai attenzione.

Balsamina: fidanzamento. Da donare come se fosse un invito a sciogliere i dubbi.
Bocca di leone: indifferenza.
Bucaneve: consolazione. Da donare per attestare la propria solidarietà.
Ciclamino  Pianta appartenente alla famiglia delle primulacee, i fiori rappresentano amore senza pretese.
Clematide Pianta rampicante della famiglia delle ranuncolacee, dai fiori vistosi e colorati. In Inghilterra i suoi fiori sono considerati di buon augurio per chi si mette in viaggio, infatti il suo nome in inglese è "traveller's joy" (gioia del viandante)
Crisantemo Il Crisantemo, che per noi è il fiore dei morti, in Cina, Giappone e nei paesi anglosassoni è simbolo di gioia, vitalità e pace. In Cina e Giappone viene regalato alle Spose, in Inghilterra in occasione delle nascite. Il crisantemo rosso significa "ti amo", bianco significa "verità".
Calla: romnaticismo, raffinatezza, delicatezza,eleganza, bbrillantezza da sola e in compagnia, versatilità
Dalia: riconoscenza, buon gusto, si dona solitamente per esprimere gratitudine.
Edera Rampicante molto conosciuto. Regalarne una piantina significa attaccamento verso la persona alla quale viene offerta.
Elleboro Appartiene alla famiglia delle ranuncolacee e vive in Europa meridionale e in Asia occidentale. La specie più nota è l'elleboro nero, detto anche "rosa di natale". Il fiore rappresenta la pazzia
Felce E' una pianta antichissima che già esisteva sulla Terra 350 milioni di anni fa. Simboleggia il mistero.
 Fiordaliso Il fiordaliso, detto anche Centaura o Cyanus, appartiene alla famiglia delle composite e cresce spontaneamente nei campi. Ha fiori azzurri che, secondo una tradizione popolare, distillati producono un'acqua salubre per la vista.Significato: nel linguaggio dei fiori è simbolo di "amicizia sincera".
 Fucsia Appartiene alla famiglia delle enoteracee e fu importata in Europa dall'America del Sud nel 1700, dove riscosse un enorme successo. I suoi fiori simboleggiano la cordialità.

Fiori d'albicocca: Incanto
Fiori d'arancio: verginità, fecondità, purezza e per i più coraggiosi richiesta di matrimonio.
Fiori di ciliegio: buona educazione.

Fiori di pesco: amore immortale.
Fiori di quercia: Forza
Fiori imperiali: Ebbrezza
Fiori di limone: Costanza ideale
Fiori di melo: Piacere durevole
Gardenia: sincerità. Se qualcuno pensa che abbiate mentito questo è il fiore giusto per dire la vostra.
Garofano Rosso ammirazione, rabbia, risentimento, ma anche energia.
Garofano Bianco amore puro fedeltà. È il simbolo di un amore reciproco. Donatelo per dirle che è unico.
Glicine Pianta rampicante dai fiori violetti riuniti in grappoli, profumati e dolci. simboleggia amicizia e disponibilità.
Gelsomino: Cambi il significato in base al colore
Gelsomino bianco: amabilità, affetto, è il fiore della timidezza da usare quando ci si vuole esporre ma non troppo.
Gelsomino giallo: gentilezza, candore, eleganza e nobiltà.

Girasole E' detto anche Elianto. Appartiene alla famiglia delle composite, poichè durante le ore della giornata il fiore gira vilgendosi al sole, per taluni simboleggia adulazione, per altri riconoscenza verso l'astro che gli permette di vivere.
Geranio: stupidità, follia.
Giacinto blu: costanza.
Giacinto porpora: perdonami.
Giacinto rosso o rosa: gioco.
Giacinto giallo: gelosia.
Giglio: purezza. Una leggenda narra che Maria abbia scelto Giuseppe tra tanti perché lo vide con un giglio in mano. Nel significato dei fiori oltre che rappresentare la purezza e la castità, significato che ancora permane, il giglio oggi simboleggia la nobiltà e la fierezza d'animo. È il fiore ideale da regalare ad una donna fiera, onesta e di classe, per dirle che la consideriamo una regina.
Ibisco Pianta dai fiori grandi e colorati, che però sfioriscono in poche ore. A Thaiti le ragazze usano adornarsi i capelli coi fiori di Ibisco, in quanto simbolo di bellezza precaria, come quella di una giovane donna.
Iris c'è un messaggio per te... imboleggia la fede e la speranza ma anche la voglia di mandare un messaggio. Per comunicare che ci sono novità o buone notizie, per fare gli auguri, per chi sta per intraprendere qualcosa d'importante.
Lilium l'innocenza, la verginità e il candore.
Lavanda: buona fortuna o diffidenza e distacco.
Magnolia: nobiltà.
Malva Erba abbastanza diffusa in Italia e di cui si conoscono diverse specie. Molto usata in fitoterapia come emolliente. Rappresenta la comprensione materna.
Margherita Pianta appartenente alla famiglia delle compositae. Un'usanza diffusa nel Medio Evo ci tramanda un preciso significato:"ci devo pensare", di qui anche il significato di "abbi pazienza". Nella tradizione cattolica significa "bontà d'animo".

Mirto Arbusto che cresce lungo le coste del Mediterraneo. Ha origini molto antiche e in Grecia era considerato una pianta sacra a Venere, per cui è diventato simbolo d'amore.
Mughetto Felicità ritrovata.
Mimosa: Forza e femminilità
Narciso: egotismo.
Nontiscordardime: amore eterno e fedeltà perpetua.

Orchidea sensualità, ma anche lusso , fascino e ricercatezza.
Ortensia Fiore molto decorativo, ne esistono numerose varietà, quasi tutte create in Giappone. E' simbolo di freddezza.
Papavero Anticamente era il simbolo del sonno. Il dio Morfeo veniva infatti rappresentato con un fascio di papaveri fra le braccia. E' simbolo di oblio, di sonno dei sensi e del cuore.
Potentilla La Potentilla è una pianta erbacea medicinale simile alla fragola. Cresce sui monti ed in Italia è molto diffusa. Ha fiori bianchi, gialli o rossi, molto decorativi. La pianta è simbolo di protezione e di amore materno, in quanto sembra che le foglie, durante i temporali, riescano a piegarsi in avanti per proteggere i fiori più delicati.
Primula Viene anche denominata "primavera" perchè è il primo fiore della stagione. E' simbolo di gioventù, spensieratezza, primo amore.
 Palma: vittoria.
Ranuncolo Il nome deriva dal latino "piccola rana" ed è dovuto al fatto che questo fiore vive in zone paludose. E' conosciuto anche come "botton d'oro" perché i suoi fiori sono gialli. La tradizione vuole che siano portati, durante la Settimana Santa, sugli altari dedicati alla Madonna. Il Ranuncolo è simbolo di bellezza malinconica.
Rose  Le rose hanno un significato diverso a seconda del colore.  La rosa è il simbolo del segreto, delle cose da rivelare con delicatezza. La rosa, il cui bocciolo è ben nascosto dai petali, incarna anche la castità femminile mentre la rosa sbocciata rappresenta bellezza della gioventù.
Rosa arancio fascino;

Rosa bianca - amore puro e spirituale;
Rosa color corallo - desiderio;
Rosa di Natale pace, tranquillità;
Rosa gialla gelosia, infedeltà, declino dell'amore;
Rosa muschiata bellezza capricciosa;
Rosa rosa amicizia, affetto;
Rosa color rosa scuro gratitudine;
Rosa color rosa pallido gioia;
Rosa color pesca amore segreto;
Rosa rossa  passione d'amore;
Stella Alpina Il nome scientifico è Leontopodium Alpinum.E' simbolo di coraggio per via dello sprezzo del pericolo che talvolta esso richiede per essere raccolto sulle rocce.
Stella di Natale Buon auspicio, giovinezza, rinnovamento.
Strelizia nobiltà e maestosità.
Tulipano varia a seconda del colore:
Tulipano rosso dichiarazione d'amore;
Tulipano screziato i tuoi occhi sono splendidi
Tulipano giallo amore disperato;
Viola del pensiero: pensiero intenso e romantico, è adatta per essere donata agli anniversari.
Violetta: umiltà e modestia.

Vischio Obiettivi raggiunti, superamento difficoltà, vittoria.

Ogni fiore ha un colore e ogni colore un significato. I colori nella vita hanno sempre dei significati molto importanti, per esempio il colore degli abiti che si indossano determinano lo stato di umore che si ha, oppure si può capire alcuni aspetti della persona conoscendo per esempio il suo colore preferito, in psicologia vengono attuati ei test per capire la personalità della persona. Anche nei sogni fatti durante la notte sono importanti i colori, se si ricordano i colori presenti nel sogno, questo può essere interpretato più facilmente. La simbologia dei colori viene usata anche nella vita quotidiana, per esempio gli ospedali le cui pareti sono colorate di verde donano serenità, Anche regalando i fiori si fa attenzione al colore.

ARANCIONE:  simbolizza la fiamma, il fuoco, la lussuria,riflessione
ARGENTO: simbolizza la luna, il principio femminile, la verginità.
AMARANTO Costanza immortalità
BIANCO: simbolizza l'indifferenziato, la perfezione trascendente, innocenza, la luce, il sole, l'aria, castità, santità, sacralità, la redenzione, autorità spirituale. Una veste bianca indica purezza, castità o il trionfo dello spirito sulla carne. l'anima purificata, gioia, verginità, vita santa. Il bianco associato al nero simbolizza la dualità, i due opposti, il bene e il male. Il bianco associato al rosso simbolizza il diavolo, il purgatorio. Il bianco è presente in molte cerimonie e fasi della vita come il battesimo, la cresima, le cerimonie religiose, il matrimonio, la morte, i santi, ecc.
BLU: simbolizza la la verità, l'intelletto, rivelazione, saggezza, lealtà, fedeltà, costanza, castità, affetti casti, reputazione senza macchia, magnanimità, prudenza, pietà, pace, contemplazione, freddezza. il blu è il colore delle grandi profondità del mare, del principio femminile della acque, il blu del cielo è la grande madre, poi simbolizza anche il vuoto,l'innocenza primordiale e lo spazio infinito. 
BIGIO PERLA rasseganzione

CELESTE Amore casto,economia,saggezzA,rispetto,pietà
CIOCCOLATO noia
GIALLO: è un colore ambivalente, il giallo chiaro simbolizza la luce del sole, l'intelletto, intuito, fede e bontà. 
Giallo scuro  simbolizza slealtà, tradimento, gelosia, ambizione, avarizia, furtività, inganno, perfidia.l
Giallo dorato simbolizza la sacralità, la divinità, la verità rivelata.
GRIGIO: simbolizza il neutro, lutto, depressione, le ceneri, umiltà, penitenza. Morte del corpo e immortalità dell'anima.
LILLA amore puro
MARRONE: simbolizza la terra. morte spirituale, rinuncia al mondo.
NERO: simbolizza l'oscurità primordiale, il non-manifesto, il vuoto, il male, le tenebre della morte, vergogna, disperazione, distruzione, corruzione, dolore, tristezza, umiliazione, rinuncia, solennità, costanza, rappresenta anche il tempo, duro, spietato e irrazionale, ed è associato alla parte oscura della grande madre. Il nero o il blu è il colore del caos. E associato al lutto e alla stregoneria e alla magia nera. è il colore dell’inverno
ORO: associato al sole, al potere divino, all'immortalità,la materia della vita, al fuoco, radiosità, fuoco, gloria, agli dei, al grano maturo.
PORPORA: regalità, potere imperiale e sacerdotale, orgoglio, verità, temperanza, simbolizza dio, umiltà, penitenza ed è il colore della quaresima
ROSA: amicizia,paicere
ROSSO: rappresenta il sole e tutti gli dei della guerra. e principio maschile, attivo, il fuoco, la regalità, l'amore, la gioia, le celebrazioni festive, la passione, l'energia, la ferocia, la sessualità, il fuoco, il sangue, la collera, vendetta, il martirio, la forza d'animo, la fede, la magnanimità, rinnovamento della vita,
Rosso con il bianco rappresenta la morte,
Rosso nero e bianco rappresenta i tre stadi dell'iniziazione.
VERDEcolore ambivalente,simboleggia la primavera della vita e la morte; anche gioventù, speranza, contentezza,cambiamento,la transitorietà e la gelosia.Il paradiso,la natura,l'abbondanza, la prosperità, la pace. 

Verde acerbo simboleggia l'inesperienza, la follia, l'ingenuità..
Verde primaverile simboleggia l'immortalità, la crescita dello spirito santo nell'uomo, la vita, il trionfo della vita sulla morte.
Verde pallido è associato a satana e alla morte.
Verde mela:gioia
VIOLA:simboleggia l'intelligenza, conoscenza, devozione religiosa, santità, sobrietà, umiltà, penitenza, dolore, temperanza, nostalgia, afflizione, lutto, vecchiaia, regola e autorità sacerdotale, verità, digiuno, tristrezza, oscurità, ed è il colore associato a Maria Maddalena.


Quindi cari uomini scegliete bene il fiore da regalare alla vostra donna in base alle caratteristiche e in base al colore.Ogni fiore e ogni colore ha il suo significato!
Che ne pensate? La vostra strega Denisia


0 commenti: