giovedì 12 gennaio 2012

L'Università italiana

Buongiorno a tutti!
Oggi ho voglia di chiacchierare un po’. Volevo parlarvi di una cosa che mi sta molto a cuore e che mi ha deluso molto, l’università italiana. Quando andavo ancora alle superiori, ero emozionatissima. Devo dire che la colpa è stata anche di tutti quei film americani, dove ci sono questi splendidi edifici (college), lezioni dove interagire con il professore e divertimento. Ho sempre immaginato di fare molte amicizie, in un ambiente maturo e piacevole, dove potevo crescere, confrontarmi e invece... BOOM!
E’ delusione sin dal primo giorno. Professori che ti trattano da studente delle elementari, compagni peggio delle superiori e vieni giudicato se non sei come loro. Infine, la rivalità. Questa è una cosa che mi ha scioccato terribilmente. Ok un po’ di rivalità ci sta pure bene, anzi è positiva per stimolarti a dare il massimo ma non le GUERRE. Chiedi un consiglio e nessuno ti si fila, chiedi informazioni sul materiale e nessuno sa niente, ecc. Ma vi pare possibile?
I professori bocciano solo per il gusto di bocciare e promuovono gente che fa scena muta e non sa nulla. Per non parlare delle procedure burocratiche, mai nessuno è disponibile se ti serve una mano per qualcosa, ti rispondono “no guarda, ora ho da fare”, oppure “non sono io mi occupo di queste cose” e ancora “il professore non c’è e devi ripassare”. Ma dico che pensate che siamo bambolotti? Sempre a disposizione dell’università, c’è gente che lavora, gente che ha famiglia non può di certo stare 24h all’università!
Un’altra cosa che ho notato è che se sanno che lavori è peggio! A me una professoressa mi ha detto che avevo saltato troppe lezioni e siccome c’è l’obbligo di frequenza non potevo sostenere l’esame. Provai a spiegarle che il motivo era lavorativo e lei mi rispose: “A me non interessa, dovresti dedicarti solo all’università!” Vi rendete conto? Per me è stato traumatico, sono entrata con tanta voglia di studiare e ora sono quasi alla fine. Mi mancano 10 esami e non vedo l’ora di uscire da questo ambiente, che davvero è assurdo!
Voi come vi trovate o vi siete trovati all’università? Solo per me l’impatto è stato così tremendo? Fatemi sapere.
Baci dalla Vostra
Strega Gaia


0 commenti: