venerdì 13 gennaio 2012

Libro pop-up Strega Eliana

Buongiorno ragazzi!
Oggi vorrei postare il mio album preferito. Questo l’ho realizzato in un tempo lunghissimo. C’è voluta tanta pazienza e dedizione. Questo è un album pop-up completamente realizzato con le mie mani! (Per cui rispettate l’idea).
L’ho realizzato per festeggiare il mio anniversario di fidanzamento (5 anni!). Spero vi piaccia...

Materiali:
  • 2 cartoni rigidi bianco 100x70 
  • fogli da disegno bianchi
  • matite acquarellabili
  • fiorellini vari
  • carta scrap di vari colori
  • carta di riso verde
  • stickers e trasferibili
  • colla vinavil, colla a caldo, taglierino, forbici
Procedimento:
Dal cartone rigido vanno ricavati 5 rettangoli della misura di 55x25 così formato come nel progetto. 


I 5 centimetri sono il dosso del libro. Potete decidere se decorarle singolarmente e poi montarle o viceversa, montare prima la base e poi decorarla. Comunque vanno ad incastro l’una nell’altra e si incolla solo il dossetto. Questo permetterà di far aprire le pagine. Mi raccomando di farle incollare bene ed asciugare. Decorate ogni facciata con la carta scrap che farà da sfondo. Ho deciso di decorare con la carta di riso verde le pagine che rimangono in basso rispetto a quelle che si aprono per fare l’effetto prato su cui poi ho applicato i fiorellini. Inoltre sempre su questa parte ho incollato un cartoncino bianco tagliato tipo pergamena. (Potete anche metterci la pergamena). 
Qui ho scritto la storia rappresentata nelle pagine che si aprono da dei disegni colorati con le matite acquarellabili. Ho poi ritagliato la silhouette dei disegni e montati ad effetto pop-up. Così:

Le alette indicate dalle frecce andranno incollate sullo sfondo. Questo permetterà al disegno (ovale incollato sulla riga lunga) di essere flessibile all’apertura. Potete inventare milioni di storie. Mi spiace non aver fatto un tutorial. Decorate poi il tutto come volete! Spero che dalle foto riusciate a comprendere meglio il procedimento. 
Per quanto riguarda la copertina l’ho rivestita di una carta “aggrinzita” e vi ho attaccato sopra i personaggi, prima disegnati e colorati e poi, ritagliati ed incollati con lo scotch bi-adesivo spesso per creare il volume.
Che ve ne pare?
A presto
Strega Eliana





4 commenti:

Beatrice Pisu ha detto...

Ciao
Complimenti Eliana!!!!
Un progetto molto molto bello e sicuramente moooolto moooooolto difficile.
Bravissima

Le streghe viziate ha detto...

Ciao Beatrice! Benvenuta!
Eh... già! Ma è stato uno sforzo che mi ha ben ripagato. E' stato un punto di partenza ed ho capito che questo stile mi piace, magari prossimamente mi impegnerò in qualche altro progetto del genere. Bisogna sempre migliorarsi!!!
Grazieeeee

VERONICA ha detto...

wow, che lavoro! complimenti davvero!

Le streghe viziate ha detto...

Grazie Veronica!!! Xd mi fanno così felice questi commenti! Grazie grazie grazie :D