martedì 3 gennaio 2012

LA SAGA DI FAIRY OAK

Ciao a tutti! come state?
qui diciamo bene io sto con l'indigestione e lo studio che bell'accoppiata ^_^
Oggi sono qui per dirvi un paio di cose:
1 che presto anche su facebook pubblicherò le foto dei nuovi lavoretti;
2 vi voglio parlare di una nuova saga (anche se devo finire quella del mondo emerso sarà il prossimo post), quella di FAIRY OAK. Se qualcuno conosce le WITCH(  che io adoro) non potrà non amare questa saga visto che la scrittrice e la disegnatrice è la stessa, Elisabetta Gnone.
è una serie di romanzi di genere fantasy, composta da 8 libri.

la trilogia

  • Il segreto delle gemelle (2005)
  • L'incanto del buio (2006)
  • Il potere della luce (2007)
che racconta la storia del villaggio di Fairy Oak, nella valle di Verdepiano, dove vivono in armonia sia i non- magici(gli umani) che i magici(maghi e streghe), suddivisi in magici della luce e del buio, in questo caso però il buio non è il male, ma è ispirato alla natura, la luce crea e il buio fa sparire, sono importanti entrambi come poteri.
La storia è narrata dalla piccola fatina "Sefeliceiosaròdirvelovorrò", chiamata più semplicemente Felì, la fata-tata delle protagoniste.
SEGRETO DELLE GEMELLE
La situazione a Fairy Oak procede normalmente fino a che non nascono due gemelle, Pervinca e Vaniglia Periwinkle. Le bambine sono assolutamente identiche nell'aspetto, ma hanno due caratteri opposti: la prima, Pervinca, soprannominata Vì, è scontrosa, ribelle, coraggiosa e attaccabrighe, mentre Vaniglia, soprannominata Babù, è solare, gentile e aperta. Le gemelle hanno anche poteri contrastanti: Vaniglia ha il potere della Luce, mentre Pervinca quello del Buio, e rappresentano così l'Equilibrio, un'antica alleanza tra Luce e Buio. Non era mai avvenuto a Fairy Oak che due fratelli o sorelle ereditassero poteri opposti, dal momento che questi vengono trasmessi per via diretta dallo zio o dalla zia e sono sempre gli stessi. Per questo motivo, intorno al decimo anno delle gemelle, il Terribile 21, un antico nemico del villaggio, attacca Fairy Oak, rivolgendo buona parte degli assalti verso le gemelle, cercando di separarle per far trionfare il Buio sulla Luce.

L'INCANTO DEL BUIO
Tomelilla,la zia di Vaniglia e Pervinca e Duff Burdock,lo zio di Grisam uno degli amici delle ragazze capiscono finalmente che il nemico vuole le gemelle, così Tomelilla dà a Pervinca un Libro Antico per capire come salvare il suo villaggio e sconfiggere il nemico. Proprio a causa di questo libro, però, e grazie alle informazioni scoperte da Grisam, Pervinca prima di un attacco al villaggio scappa per cercare nei boschi un bastone-spada citato nel libro. Così anche Vaniglia, Flox e Grisam la seguono e dopo molti combattimenti riescono a salvarsi dal nemico. Intanto Fairy Oak sta cedendo sotto l'assedio dei nemici, quando ad un tratto gli eserciti oscuri si ritirano perché Pervinca, nella sua fuga, aveva incontrato il braccio destro del Terribile 21 e aveva accettato di allearsi con il Male, per salvare il suo villaggio,cercando di imbrogliare questo "mostro" Il giorno dopo l'attacco, durante un'assemblea in piazza, Pervinca fa ritorno nel villaggio anche se comincia a comportarsi in modo strano. Lì per lì tutti sono felici, ma poi un dubbio s'insinua tra la gente perché nessuno è mai tornato dopo un rapimento, e cominciano a dubitare della lealtà di Vì, e a chiedersi se questa non sia tornata al villaggio sottocopertura dal Terribile 21. A causa di ciò tutti evitano Pervinca, tranne sua sorella Vaniglia e pochi amici.

IL POTERE DELLA LUCE
Dopo alcuni giorni Pervinca fugge di nuovo, così tutti sono certi che si sia alleata con il Terribile 21, tranne sua sorella e Flox che sostengono l'abbia fatto perché si sarebbe stancata dell'ostilità della gente. In quelle settimane Vaniglia comincia a capire che sua sorella sta facendo il doppio gioco verso il nemico. Intanto il Capitano è morto e i ragazzi hanno formato la Banda del Capitano, con il nuovo capo Grisam. Al villaggio arriva anche un giovane inventore diciottenne, Jim Burium, che dopo alcune disavventure passate per essere stato scambiato per un servo del nemico, comincia a nutrire un certo interesse per Vaniglia, da lei ricambiato. Durante l'ultimo attacco, proprio quando il nemico è entrato nel villaggio accompagnato anche da Pervinca, le due gemelle compiono una magia in cui Luce Buio si uniscono formando una ruota che ferma la terra. Incomincia a nevicare e, grazie al supremo tocco di Shirley, l'unica creatura ad aver ereditato l'Infinito Potere, ossia il doppio potere di Luce e Buio, la terra rinasce, priva però del Male. Grazie al suo tocco sconfiggono il Terribile 21 e salvano il mondo intero.

I QUATTRO MISTERI 
  • Capitan Grisam e l'amore (2008)
  • Gli incantevoli giorni di Shirley (2009)
  • Flox sorride in Autunno (2009)
  • Addio Fairy Oak (2010)
i quattro misteri sempre raccontati da felì, alle sue compagne quando finisce il suo lavoro come tata.
I misteri parlano d'amore, magia, amicizia e di un addio.

e poi l'ultimo libro uscito di recente UN ANNO AL VILLAGGIO- IL DIARIO DI PERVINCA E MERAVIGLIA
 un diario delle due gemelle di un anno dove loro e i loro amici raccontano della loro vita al villaggio.

sono libri che vi consiglio se vi piace il genere è una lettura per ragazzi ma io l'ho trovata davvero molto carina l'unica cosa che non mi è piaciuta molto è stato l'ultimo libro dei misteri l'addio me lo ero immaginato diverso.
ora vi saluto al prossimo post
un bacio
dalla vostra












1 commenti:

Sara ha detto...

Io sono una grande fan di fairy oak e ho tutti e 8 i libri della saga e lo consiglio tantissino a tutte le persone di qualsiasi età.
Magari IL nostro mondo fosse come la valle di Verdepiano!!!