lunedì 21 novembre 2011

Nel magico mondo di Mercy Falls!

Buongiorno a tutti!
Oggi siamo alle recensioni dei libri. Vorrei parlarvi di una saga appena conclusa che ADORO! Ovviamente è suggetsionata dalla ben più nota saga di Twilight. Sulla scia del fenomeno mondiale, l’autrice Maggie Stiefvater ha dato vita al magico mondo di Mercy Falls!
Stiamo parlando della trilogia intitolata: Shiver, Deeper e Forever i cui titoli originali sono: Shiver, Linger e Forever.
Questa storia è fantastica! E devo dire che l’autrice usa un linguaggio chiaro ma al tempo stesso accattivante, molto descrittivo che aiuta ad entrare nel pieno dell’ambientazione riuscendo ad immaginare realisticamente ogni cosa. 



Shiver
La trilogia è ambientata a Mercy Falls piccolo villaggio nei boschi del Minnesota. Qui vive Grace una ragazza di sedici anni che da bambina è stata attaccata e risparmiata dai lupi. Da quel giorno la sua vita è cambiata. E’ attratta in maniera maniacale dal bosco, ne sente gli odori, pensa sempre ai lupi, ad uno in particolare, il lupo dagli occhi gialli. Il lupo in questione che l’ha salvata, è Sam. Purtroppo è un licantropo innamorato di Grace. Quando torna umano in estate (visto che tra i fattori che lo trasformano vi è il freddo) cerca di avvicinarla ma non ci riesce, vorrebbe stare con lei e cantarle il suo amore. Sam è stato morso da Beck (suo padre adottivo) da bambino e ha dovuto subire l’ignoranza dei suoi genitori, che per aiutarlo a cacciare da dentro di se il “mostro” provarono a tagliargli le vene. Sam da quel giorno vive a casa di Beck tra i boschi insieme agli altri licantropi. Ama la poesia (in particolare tedesca per via dell’influenza di Ulrick, altro licantropo) ed è un cantautore di chitarra. 
Le cose cambiano quando viene morso e trasformato Jack il fratello di Isabel, compagna snob (solo in apparenza, visto i problemi familiari che da anni la turbano), di scuola di Grace. Per la sua scomparsa si scatena una caccia ai lupi e Grace riesce a salvare il suo lupo. Lo trova ferito ed umano, ma lo riconosce immediatamente e lo porta a casa. Nasce la loro storia d’amore. La loro pace sembra durare molto poco, ritrovano Jack (dopo che Isabel ha scoperto la verità sui lupi e suo fratello e diventa amica di Grace), e tentano di curarlo tramite l’iniezione di meningite che sembrerebbe curare la licantropia. Jack non ce la fa e muore dopo aver trasformato una delle migliori amiche si Grace, Olivia. Le cose continuano a complicarsi... Sam decide di provare a tornare umano per sempre e solo per Grace, per cui quando è lupo si fa iniettare la meningite, ma lui ce la farà. Tornerà, per sempre umano, da Grace. Nonostante questa felicità i problemi rimangono. Olivia essendo licantropo è scomparsa e tutti si mettono sulle sue tracce ancora scossi dalla morte di Jack.

In questo spazio, mi devo scusare. Riuscire a riassumere un intero libro, risulta molto difficile. Quindi, mi limiterò ad accennarvi grossolanamente la trama sperando che ciò basti a farvi correre in libreria a comprare il libro! Questa saga, con uno sfondo dark, dovuto anche dal personaggio del licantropo, è estremamente accattivante. Viene raccontata con molto realismo e questo gli toglie quell’aurea di fantasia estrema che possiedono tutti i romanzi fanatsy. Il testo è scritto a più voci, ogni personaggio parla alternandosi, una volta Sam e una volta Grace, ma trovano posto anche altri. Questo rende la storia più scorrevole e si riesce a conoscere bene tutti i personaggi e i punti di vista, nonché gli umori e gli stati d’animo di ognuno. Inoltre se amate i licantropi e gli amori impossibili è di certo il giusto romanzo da leggere! 
“Grace tirò le coperte sopra di noi e lì sotto ci sfilammo i vestiti. Quando prememmo i nostri corpi l’uno contro l’altro, con un ringhio mi scrollai di dosso la mia pelle e mi arresi: né lupo, né uomo, soltanto Sam.”
L’avete già letto? Che ne pensate? Scrivetelo nei commenti, ne discuteremo insieme!
Alla prossima in cui si parlerà di Deeper, il secondo capitolo della saga.
A presto,
Strega Eliana

0 commenti: