giovedì 3 novembre 2011

La posta del cuore... Tradimenti

Buongiorno a tutti Voi!!!
Oggi apro la mia penultima ‘sezione’ ovvero la POSTA DEL CUORE.

In questa sezione vorrei confrontarmi con tutti voi che ci seguite, o solo con chi è di passaggio. E’ uno spazio difficile, non vorrei sentire ipocrisia, né tabù. Se qualcuno di Voi ha esperienza negli argomenti che deciderò di trattare non deve vergognarsi a scriverne. Questo spazio è uno spazio di scambio e di costruzione. Dunque oggi accenno al TRADIMENTO!
Non tutti i tradimenti sono uguali. Sembra una frase retorica ma è così. Esistono mille modi di tradire un rapporto che sia esso di fiducia, di amore, o anche familiare. C’è un solo legame di fondo ed è quello della fiducia. Involontariamente nel momento in cui si instaura un legame si distende su di esso un’ala trasparente che è quella della fiducia.
E’ un sentimento strano da descrivere ma se non ci fosse non esisterebbero rapporti. Nel momento in cui si tradisce ci viene a mancare proprio la protezione di quell’ala trasparente che si strappa in un punto. La lacerazione dipende dalla persona che ci ha tradito e da quanto sia intenso il tradimento. Se l’ala è solo lacerata questa può ricostruirsi ma è un processo molto lungo. Riacquistare la fiducia richiede tempo, dedizione e pazienza. Chi è stato tradito adotta un metodo di cucitura a volte bizzarro. Cerca di vendicarsi, spruzzando acidità e veleno ma è solo una protezione per la sua ala la fine che non si spezzi di nuovo. Vi è poi il caso in cui l’ala si spezzi e non è più possibile ricostruirla. 
Per Voi quali sono le motivazioni che spezzano l’ala della fiducia? Per me è la menzogna
Quali sono i tradimenti che possono essere perdonati e quali no? Lancio questo sondaggio, scrivete nei commenti la vostra opinione.
Non voglio dare consigli ma solo suggerimenti. 
Primo a chi tradisce. Non mentite è inutile (il diavolo fa le pentole non i coperchi!). Fa più male una bugia che la verità, questo sempre! E prendetevi le vostre responsabilità! Quel che è fatto è fatto non nascondetevi. E se volete riconquistare la fiducia dell’altro... beh... abbiate tanta pazienza, insistete, se ci tenete, subite le sue angherie, alla fine l’ala si ricucirà. 
Per chi è tradito. Incazzatevi pure! Cercate però nella vostra vendetta di comprendere quanto l’altro sta cercando di recuperarvi. Ma non ripagate mai con la stessa moneta. Tradire a vostra volta spezzerebbe solo l’ala, non la ricostruirebbe. 
Scrivetemi le vostre esperienze di tradimento (se volete) e i vostri consigli!!!
A presto <3
Strega Eliana

0 commenti: