venerdì 21 ottobre 2011

Pensieri e parole... I SOGNI

Buongiorno a tutti.
Eccomi a parlarvi nell’angolo dedicato ai pensieri. Già in questo spazio ho deciso di lasciar correre libera la mente. Prima lo facevo su dei pezzettini di carta volante, sparsi ora chissà dove... Oggi vi parlo dei SOGNI.
Non dei sogni che si fanno la notte al caldo nel proprio letto, ma di quelli che animano la nostra vita. Vi è mai capitato di sentirvi elettrizzati e attivissimi nel voler realizzare concretamente una vostra aspirazione? Beh quello si chiama ‘un sogno’. E non devono rimanere chiusi nei cassetti del nostro cervello. Devono esplodere, riempire la nostra vita. BISOGNA CREDERCI DAVVERO. Tutti si chiederanno come possa essere così sciocca a farvi credere a certe cavolate... mi spiace dissentire! Sono certa, certissima che la nostra esistenza non varrebbe un soffio se non ci fosse il moto dei sogni da realizzare che ci spinge. Dunque vorrei potervi suggerire il modo migliore per realizzarli. Non conosco specificatamente i sogni di ogni singolo utente del web ma se mi scrivete anche nei commenti, giuro di dare risposta a tutti. Aspetto dunque che mi scriviate...
Nel frattempo voglio darvi qualche regola generale. Per realizzare un qualsiasi desiderio bisogna prima di tutto individuarlo. Ma individuarlo nello specifico, non basta dire “Ah io voglio fare la cantante, questo è il sogno della mia vita!” oppure “Voglio andare a lavorare all’estero perché è lì che voglio vivere...” Ragazzi questi non sono sogni veri... queste sono frasi buttate al vento!!!
  1. circoscrivere il sogno: inquadrate nello specifico ogni direzione che dovrebbe prendere il vostro sogno da realizzazione. Vuoi fare la cantante? Perfetto! Ma cantante di che genere? Lirica, pop, di coro... è un campo molto ampio... o vuoi andare all’estero a lavorare? Perfetto! Ma che lavoro vuoi fare? All’estero dove? Il mondo è infinito! (gli astronauti ne vanno pure fuori! ahahaha)
  2. dopo aver capito perfettamente e nei dettagli di cosa è composto il vostro sogno. Documentatevi! Tornando al nostro viaggio all’estero: prendi informazioni sul paese che si è scelto, e per il lavoro beh bisogna laurearsi o seguire dei corsi...
  3. crederci davvero, davvero, davvero!!! Se dopo essersi ben documentati su ogni dettaglio si vuole perseguire quell’obiettivo bisogna crearsi degli step o un progetto. Prendiamo il sogno di diventare cantanti (qui ci vuole pure una certa dote artistica...) Scegliete un corso di canto, vicino casa vostra, iniziate a frequentarlo e predisponete un fondo cassa lavoricchiando in altri ambiti o cantando la sera nei locali (potete farlo anche con una band che voi stessi avete creato).
  4. adesso viene il bello... ci vuole sacrificio e costanza. Un sogno non si realizza in due secondi! Se non avete la costanza di faticare e perseguirlo negli anni rinunciate subito. Ve lo dico di cuore, la delusione dopo sarebbe troppo forte. Se trovate in voi quella forza allora potrete andare avanti e arrivati a questo punto gettarvi nell’avventura!!! Tema del lavoro all’estero: è ora di partire! Non fa niente se non avete soldi in tasca o paura di lasciare la vostra casetta, se non vi gettate nel vuoto non ne proverete mai l’ebbrezza! Dunque fate i bagagli e con pochi soldi un volo e una catapecchia condivisa la trovate! Lì prima imparerete la lingua lavorando come cameriere o non so e poi potete provare a proporvi per il lavoro per cui volevate tanto partire. Tema cantante: iscrivetevi ai concorsi regionali o anche qualcosa di più, partono tutti da lì!
  5. Ultimo step! Se ciò che state realizzando non è più quello che volete realmente, la vita vi permette di cambiare rotta ad ogni bivio. Non si tratta di mollare tutto e ricominciare da capo ma magari semplicemente di cambiare prospettiva, magari è il lavoro che avete scelto che non vi piace o il paese dove siete andato, si potrebbe cambiare uno dei due. Comunque nulla è perduto. I sogni diventano esperienza e bagagli di vita. Forgiano la mente e lo spirito. Quindi se decidete di cambiare radicalmente sogno... nel cuore porterete sempre lo spirito di costruzione della vostra vita, che vi aiuterà, senza ombra di dubbio, a realizzare qualcos’altro!!!
Commenti o critiche li potete lasciare sotto, lo so di essere un’idealista e quindi soggetta a molto da ridire... ma già sono stata forgiata e non cambierei mai la mia vita!
In bocca al lupo a tutti!!!
Strega Eliana

0 commenti: