martedì 25 ottobre 2011

IL FIMO

Il FIMO è una pasta facilmente modellabile che ci permette di creare e decorare: collane, orecchini, scatoline, ecc.
è una pasta che si cuoce, non indurisce all'aria. Va cotta in forno ad una temperatura di circa 110-130 gradi (dipende anche dal forno), il tempo varia a seconda della grandezza dell'oggetto in media una trentina di minuti.
Il fimo lo troviamo in tantissimi colori e in diverse versioni, abbiamo il fimo classic(che è un pochino più duro da modellare),il fimo soft(che è un pochino più morbido e io mi ci trovo meglio) e il fimo effect(che ha appunto degli effetti). Le confezioni del panetto di fimo sono da 25 gr(che si trovano principalmente nei kit), 56 gr e per i colori primari anche da 350 gr.
Il prezzo varia per quanto riguarda quello da 56 gr dai 2 euro e 30 ai 2 euro e 90(anche se su internet in alcuni siti lo si trova anche a 1 euro e 90), i kit costano più meno 10 euro e i infine quelli da 350 gr costano 8- 9 euro.
Oltre al fimo esistono anche altre paste modellabili come ad esempio il cernit, ma io non mi trovo per niente bene perchè è più difficile da modellaree molto spesso mi sbriciola, quindi no non mi piace.
Il materiale che vi occorre quando iniziate é:
  • la LAMA che vi servirà per tagliare il fimo e per sollevarlo dalle superfici visto che molto spesso si appiccica
  • un FOGLIO DA LAVORO perchè il fimo macchia la zona dove lavorate
  • MATTARELLO per stendere la pasta
  • VERNICE PROTETTIVA a base d'acqua e la trovate in versione lucida e opaca
  • la vostra FANTASIA
CONSIGLI
1 se usate più colori iniziate dal più chiaro per arrivare a quello più scuro sempre per il motivo che il fimo macchia. Quindi, se usate colori come il bianco e il marrone se userete prima il marrone e poi il vostro bianco questo si macchierà tutto, quindi prima il bianco e poi il marrone.
2 i buchi nell'oggettino che state crando si fanno prima di cuocerlo(sembra una cosa banale da dire ma non potete immaginare quante volte presa dall'euforia della creazione di un oggetto me lo sono dimenticata ^_^)
3 è tossico, in fatti è consigliato usare un fornetto a parte per cuocere il fimo ma se non potete va benissimo il forno di casa, basta che per cucinarci aspettate almeno 2 o 3 ore dopo averci cucinato il vostro fimo.
CURIOSITà
si potrebbe pensare che il fimo sia una creazione degli ultimi anni e invece non è cosi.
Nasce nel 1883, in questo anno la diciassettenne attrice tedesca Katherine Simon conobbe l'artista e scultore Max Crusoe , che poi divenne suo marito.
L'attrice amava creare le bambole per le sue figlie, ma aveva problemi nel creare i volti (anche se ora molte sue creazioni si trovano nei musei). La soluzione la trovò la primogenita Mimerle, detta Fifi, che negli anni 30 iniziò le sue sperimentazioni di impasti con sostanze varie, finchè non arrivò alla formula esistente oggi. Cominciò a commercializzare questa pasta nel 1964 e in questo anno Eberhard Faber interessato al prodotto, lo brevettò e iniziò a produrlo a livello mondiale.
il nome Fimo è l'abbreviazione di FIfi MOsaic il terminie con cui lo chiamava Mimerle.

FONTI
http://www.guidaconsumatore.com/bricolage/fimo.html

io il fimo l'ho scoperto da circa un anno quindi ancora sto imparando quindi sono accettati consigli ^_^.
Questi sono alcuni miei lavori le foto purtroppo non sono granchè :-(






 ciao dalla vostra

0 commenti: