lunedì 31 ottobre 2011

LIBRI...iiiiiiii... come si scelgono

Buongiorno a tutti voi che ci seguite!
Oggi è un giorno importante per le streghe viziate! XD E’ Halloween... e stanotte faremo festa! E’ un po’ come se fosse il nostro compleanno :-)
Eccomi qui ad aprire la mia terza sezione i LIBRI! Questa sezione  sarà condivisa anche dalle altre streghe. Gaia e Denisia. Libri per Halloween consigliati? 
E’ un racconto intitolato ‘IL DITO’ del rabbino ebraico Isaac ben Solomon Luria vissuto nel XVI sec. E’ la storia da cui è tratto il film ‘La sposa cadavere’! Un testo simile è quello di Prosper Mériméè intitolato ‘La Vénus d’Ille’. Una storia di romantic - horror per un halloween sconcertante dove può accadere di tutto anche sposare uno scheletro!!! <3
Per iniziare non vorrei recensire di già un libro, semplicemente vorrei parlarvi di come scelgo i miei libri. Non vado mai a consigli o quello che va per la maggiore. Io entro in una libreria e mi perdo nei suoi meandri. Potrei passarci intere giornate, semplicemente stando ferma a guardare con gli occhi lucidi tutta quella carta che mi circonda. Eh già sono per il libro cartaceo ma comprendo anche che i libri digitali possono salvare la natura e dunque consiglio a tutti di comprare ormai gli e-book.
Tornando alla modalità di scelta dei libri. Li scelgo su tre basi: 
  1. quello che mi colpisce ad occhio. Di solito girovago per le corsie e gli scaffali del genere che nel momento sto leggendo. Se c’è un titolo che mi colpisce l’occhio è fatta, lo prendo!
  2. Dopo averlo scelto per il titolo guardo la copertina, anche l’occhio vuole la sua parte e più la copertina è graficamente bella più mi piace! 
  3. Questa è la parte più importante, lo apro... sfoglio le pagine e ne sento il profumo. Già i libri profumano. Ognuno in modo diverso dipende dalla combinazione chimica di carta ed inchiostro. Due sono le migliori: quelle che profumano di nuovo, tipo plastica e quelle che invece profumano di troppo vecchio tipo cantina. Beh entrambi questi libri sono i migliori!!! 
Non ho mai sbagliato un acquisto con questo criterio. Ve lo assicuro, sono una maniaca dello shopping dei libri! Ultimo criterio da applicare nella scelta dei libri ma che non consiglio (ma io lo faccio!) LEGGO IL FINALE. Le ultime dieci righe. Lo so, lo so non si fa ma è più forte di me.
Inoltre vorrei dirvi che se un libro finisce male da come ve lo aspettavate o vi lascia di stucco perché non finisce del tutto, state pur certi che quello è il libro migliore che abbiate mai letto e che vi rimarrà in testa per molto tempo. E’ una legge psicologia! Concludo qui il mio post consigliandovi di leggere! Qualsiasi cosa anche i fumetti! 
La lettura vi regala mondi immaginari dove voi siete i protagonisti!!!
Nel prossimo post inizierò le recensioni della sezione... seguitemi. XD
A presto
Strega Eliana

0 commenti: