giovedì 7 giugno 2012

Torta fredda allo yogurt

Salve gente.Siccome in questi giorni fa caldo ma ho voglia di fare un dolce lo stesso ma senza accendere il forno, ho trovato una ricetta facile e veloce: la torta fredda allo yogurt!
Penso che la preparerò domenica mattina dato che il pomeriggio avrò la casa piena di persone( amici che vengono a vedersi la partita dell'Italia a casa). Quindi cosa c'è di meglio che offrire una buona torta al gelato durante una partita?

 Ecco la ricetta!


Per il fondo:
280 gr di biscotti
170 gr di burro
2 cucchiai di zucchero di canna

Per la crema di yogurt:
700 gr di yogurt cremoso gia zuccherato
300 ml di panna fresca da montare
1 bicchiere di latte
12 gr di colla di pesce o gelatina alimentare

Preparazione

Per preparare la torta fredda allo yogurt iniziate a mettere i biscotti in un robot da cucina e riduceteli in polvere.Versate la polvere ottenuta in una ciotola e aggiungete lo zucchero di canna e il burro fuso, mescolare bene fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro.Spennellate con il burro una teglia da 24 cm di diametro con cerchio apribile e foderatela con carta da forno ritagliando un cerchio dello stesso diametro dello stampo e 2 strisce di uguale misura che ricopriranno i bordi.

 Versate all’interno della tortiera il composto di biscotti. Livellate bene con un cucchiaio e ponetelo in frigo per 30 minuti. Fate ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti circa. Poi strizzatela e aggiungetela al latte precedentemente scaldato (non dovrà raggiungere il bollore) in un pentolino, avendo cura di mescolare finchè la colla di pesce non si sarà sciolta completamente. Montate a neve ferma la panna fresca, versatela in una ciotola, unite delicatamente lo yogurt (che non deve essere troppo freddo) mescolando dal basso verso l'alto con una spatola per non far smontare la panna e infine unite il composto di latte e colla di pesce. Estraete dal frigo lo stampo con la base di biscotto ed aggiungete la crema di yogurt . Riponete in frigo per almeno 3 ore e quando sarà pronta toglietela dallo stampo e staccatela dalla carta forno. 

Sopra può essere guarnita con gelatina che potete fare voi 

Gelatina alle fragole

Mezzo bicchiere d’acqua
6gr di colla di pesce
500 gr di8 fragole o frutta che preferite
2 cucchiai di succo di limone
60 gr di zucchero

Mettete in ammollo in una ciotola di acqua fredda 6 gr di colla di pesce (altri 3 fogli da 2 gr l’uno). In un pentolino, fate sciogliere 60 gr di zucchero con 100 ml di acqua , quando la colla di pesce sarà morbida, strizzatela ed unitela allo sciroppo preparato ( lontano dal fuoco) mescolando per scioglierla per bene, quindi lasciate raffreddare. Prendete le fragole ed eliminate la sommità verde quindi lavatele velocemente sotto l’acqua corrente, scartando eventualmente i frutti rovinati. Ponete le fragole e due cucchiai di succo di limone in un frullatore ù e riducete il tutto in una crema liscia. Passate il composto al setaccio per eliminare tutti i semini (19).  Non appena lo sciroppo sarà freddo unitelo alla salsa di fragole. Estraete lo stampo dal frigorifero ed accertatevi che la crema di yogurt sia diventata compatta, quindi versatevi sopra la salsa di fragole e rimettete di nuovo lo stampo in frigorifero per altre due ore. 


Che ne pensate?Fatemi sapere se la farete e come vi è venuta!
Un bacio Strega Denisia



6 commenti:

Sabrina ha detto...

CHE BUONO MI VIENE ACQUOLINA MI MANDI UNA FETTA VERO ? io sono super golosa vedo che ci dai la ricetta peccato che non ho tempo ma prima o poi lo faro ciaooooooooo.

sistersscrapandcake ha detto...

Aggiudicata per questo weekend !! Grazie poi ti faro' sapere Baci

Dalia ha detto...

Anch'io voglio assolutamente provarla, è fresca e golosa!!
Grazie per la squisita ricetta!
Ciao Sabry

Cannella&Pois ha detto...

Mmm deve essere buonissima, sembra un po' il cheesecake! un informazione: i biscotti che usi sono tipo Oswego? La proverò!
Se ti va passa nel mio blog

http://cannellaepois.blogspot.it
Cannella&Pois

Le streghe viziate ha detto...

Grazie ragazze..Vi assicuro che è davvero buonissima e poi è facile e richiede poco tempo.
Per Sabrina: te ne manderei volentieri un pezzo ma non se ci arriva!!
Per cannella e poi, nella ricetta non è specificato quali biscotti usare, ma penso vadino bene anche gli oro saiva!
Anche vi farò sapere come è venuta!
Baci Le streghe viziate(S.D.)

Pupottina ha detto...

uao che bontà!!!
quanto vorrei una fetta O_O