venerdì 22 giugno 2012

L'Acquario di Genova e... l'anti Portofino


Buongiorno a  tutti!
Oggi parlo di viaggi. Ultimamente sto facendo molte gite e questo mi riempie di felicità. E’ bellissimo poter vedere dei posti nuovi, divertirsi, rilassarsi e star bene. Stavolta siamo andati all’Acquario di Genova (http://www.acquariodigenova.it/cms/home.html).
Ci sono moltissime cose da dire… ed ho tantissimo da raccontarvi. Cercherò di essere il più schematica possibile.
Ho visto numerosi centri per animali, come l’acquario di Cattolica, l’Oltremare a Riccione e Zoomarine a Roma. Non sono molto diversi tra loro. L’acquario è ben strutturato e ci sono tantissimi pesci. 
Ma aprirà a Roma in estate Mediterraneum (http://www.acquariodiroma.com), l’acquario di Roma con il doppio della superficie di quello di Genova. Dunque… la sfida è aperta e si vedrà…
Purtroppo oltre l’acquario la mega struttura di Costa Edutainment non vale. La struttura del porto presenta:
  • La città dei bambini e dei ragazzi: una mega struttura semi vuota che potrebbe essere meglio sfruttata;
  • Il Bigo: l’ascensore panoramico: fantastico, con anche il rumore dei gabbiani…ne vale la pena;
  • Il Museo del Mare: bruttissimo, vuoto e mal ridotto….
  • Il sommergibile Nazario Sauro: forse la parte più bella della visita (ti fanno mettere il caschetto e l’audio guida e ci si può immergere in una realtà parallela con suoni e spiegazioni molto realistiche e ben strutturate.





Il porto di Genova è un covo di marocchini pronti a venderti qualsiasi cosa e le vie articolate del centro storico sono rovinate da strani incontri: NON AVVENTURATEVI in VIA DELLA MADDALENA… si incontrano prostitute sul ciglio delle porte delle case e spacciatori che sembrano guardare i turisti con cattive intenzioni.
Purtroppo Genova ci ha molto deluso.

Vi segnalo una info se andate in macchina: il parcheggio arriva a costare anche 20€ al giorno! Attenzione!

Siccome alle 15.00 ci eravamo stancati di stare in giro per il porto e non ci era piaciuta la città, abbiamo deciso di poter sprecare un’oretta di macchina in più per arrivare a Portofino e alle cinque terre.
Eravamo già pronti all’ennesima delusione vista la gita a Genova… ma stavolta ci siamo ricreduti. E’ stupendo! Tutta un’altra storia e un altro mondo!!!
Siamo passati per Rapallo e abbiamo costeggiato il mare fino a Portofino, decidendo di scendere a fare una passeggiata a SANTA MARGHERITA LIGURE. Un posto di mare strepitoso. Ci sono tanti negozietti e vie fiorite. Il paese non è immenso ma ci torneremo sicuramente. E’ possibile fare il bagno e rimanere negli stabilimenti, magiare a prezzo fisso e fare una bella passeggiata di ben 5 kilometri fino a Portofino che ci siamo ripromessi di vedere la prossima volta.





Dunque non vedo l’ora che spunti un po’ di sole e di estate (almeno qui al nord) per poter passare una splendida giornata al mare in Liguria perché sono sicura che sarà STUPENDA!
A presto
Strega Eliana  

1 commenti:

giuliana gg ha detto...

Bellissimi posti ciao Giuliana