venerdì 15 giugno 2012

Dolci che bontà: Semifreddo a tre sapori!!

Salve gente. In questi giorni siccome fa caldo ho voglia di dolci ma non di accendere il forno, allora oggi vi propongo la ricetta di un dolce freddo: è il semifreddo a tre sapori! Mi è sembrata sbrigativa e semplicissima ;) Ci vogliono pochi ingredienti e poco tempo di preparazione. L'unica cosa seccante è che si dovrebbe preparare in anticipo, in modo che abbia il tempo di raffreddamento: 4 ore. Ne vale la pena aspettare perché il risultato è ottimo!. Un semifreddo che delizia il palato e farà incantare i vostri ospiti !


INGREDIENTI:
100 g di cioccolato fondente o al latte (come preferite)
1/2 stecca di vaniglia (1 bustina di vanillina)
200g di fragole ben mature
8 dl di panna montata
40 g di zucchero
140 g di zucchero a velo
PER GUARNIRE:
Fragole fresche

PREPARAZIONE: (40 minuti + 4 h e 35 minuti)

In una terrina mescolate delicatamente 6 dl di panna montata con lo zucchero a velo. Distribuite il composto in tre recipienti. Fondere il cioccolato fondente a bagnomaria. Lasciatelo intiepidire per un po'. Unite alla panna contenuta in uno dei tre contenitori il cioccolato fuso, intiepidito, ma ancora ben morbido mescolando delicatamente. Stendete il tutto in una teglia rettangolare, livellare e coprite con carta stagnola. Fate raffreddare in freezer per 10 minuti.
Alla panna contenuta nel secondo recipiente unite il contenuto della stecca di vaniglia, raschiando il suo interno; nel caso in cui vi manca usate la vanillina in bustine come ho fatto io. Stendete il composto su quello al cioccolato come prima e fate riposare in freezer per 25 minuti. Lavate e pulite le fragole ben mature e succose .  Tagliatele a fettine, aggiungete lo zucchero normale  e un pochino di panna ancora fluida e frullate fino ad ottenere una specie di pure.
Stendete anche questo composto sulla teglia, sopra lo strato di panna alla vaniglia, e lasciate in freezer per 4 ore.
Tagliate il composto a fettine, guarnite con fragole fresche.



Un bacio Strega Denisia


1 commenti:

Betta ha detto...

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..... QUESTA LA FACCIO!!!!
Io sono ultra-mega-iper golosa e accendere il forno di questi tempi proprio non mi va, quindi hai risolto il problema!!
Grazie della ricetta!!
Quanto prima la provo e ti faccio sapere!!
Kissssssssssssssss