venerdì 25 maggio 2012

Le farfalle!!

Salve gente..Come va?Oggi si parla di farfalle!



Le farfalle nel corso del loro sviluppo subiscono una metamorfosi che comprende, oltre all’uovo, tre stadi ben differenziati: larva(stadio in cui la farfalla è ancora un bruco), crisalide( il bruco si chiude in una specie di “sacco” dove avviene la trasformazione in farfalla),infine l’animale diventa adulto e la metamorfosi è compiuta: è diventato una farfalla.
Le uova sono spesso deposte su piante che possono servire all'alimentazione della larva quando queste si schiuderanno. Dall’uovo fuoriesce una larva con molte zampe: il bruco. Esso attraversa una fase d’accrescimento prima di diventare una crisalide, per questo la larva durante questa fase subisce una serie di mute della pelle. Finito l’accrescimento il bruco cerca un luogo dove poter tessere il bozzolo entro cui trasformarsi in crisalide, qui si completa la metamorfosi da cui uscirà l’insetto adulto: la farfalla.

L’esemplare adulto vola via per nutrirsi ed accoppiarsi, il ciclo biologico quindi torna a ripetersi anche più volte. 

Gli esemplari maschi per attirare le femmine hanno colori sgargianti grazie ai pigmenti sulle squame delle ali. Spesso le femmine, invece sono più grandi e presentano colori meno appariscenti che le mimetizzano e le nascondono alla
vista dei predatori.


Io adoro le farfalle! Per questo ho decorato la mia camera con farfalle(ovviamente finte e rosa perché la mia camera è rosa!



Questo disegno non l'ho fatto io ma mia sorella ed è appeso nella mia cameretta con i toni di  colore della mia cameretta.









Ecco le mie farfalle che ho appese alle tende in cameretta!!































E infine ecco le farfalle che si illuminano al buio!

Cosa ne pensate? vi piacciono?Strega Denisia



0 commenti: