lunedì 21 maggio 2012

I Regni di Nashira


Buongiorno a tutti!
Oggi sono qui per parlarvi di un libro che sto leggendo. Si tratta della nuova saga di Licia Troisi, una tra le nostre scrittrici preferite.

I Regni di Nashira – Il sogno di Talitha

Già, è il primo volume della saga. In questo nuovo regno fantasy troviamo quattro Regni. C’è il Regno della Primavera, continuamente distrutto dalle alluvioni, il Regno d’Inverno, il Regno dell’Autunno e il Regno dell’Estate massacrato dalla siccità. In questi regni, la sopravvivenza è dettata dai Talari, alberi immensi che ricoprono con la loro struttura reticolare il mondo e permettono agli abitanti di respirare. Questa specie di ossigeno viene racchiuso in delle Pietre speciali che possono contenere anche poteri magici. Talitha è la figlia del conte di Messe della Terra dell’Estate. Un conte che aspira a sempre più potere e obbliga la figlia maggiore a diventare sacerdotessa nel monastero del Talaret del Regno dell’Estate. 
Per strane cause Lebitha muore e la sorella Talitha contro la sua volontà, viene mandata insieme al suo servo Saiph, nel monastero (per ricoprire la carica della sorella). Nel monastero, però, Talitha scopre una dura realtà: uno dei due soli del suo mondo, Cetus (la parte cattiva), sta prendendo potere, è colpa sua la siccità e le alluvioni e pian piano sta mangiando la terra. Solo l’eretico consoce la verità e Lebitha, morta per questo. Talitha vuole portare alla luce la verità e per questo dovrà scappare e lottare, uccidere e combattere insieme al suo inseparabile schiavo/compagno Saiph.
Un mondo quasi veritiero se si pensa all’inglobamento del Sole con i pianeti, sarà forse questa l’ispirazione della nostra Licia?
Il testo rimarca pienamente le caratteristiche adottate nella scrittura dall’autrice, molta azione a volte super ripetitiva e forse i mondi fantasy assomigliano troppo ai mondi del Mondo Emerso, ma è una lettura piacevole se si saltano le accuratissime descrizioni e le identiche battaglie.
L’idea di sapere che fine farà Cetus e i Regni di Nashira potrebbero essere di ispirazione per la realtà...
Consiglio sulla lettura: 
  • Si, se siete amanti di Licia Troisi e dei suoi mondi fantasy.
  • No, per il resto. Meglio le GUERRE DEL MONDO EMERSO!
A presto
Strega Eliana 

0 commenti: