martedì 24 aprile 2012

Un'invenzione comoda e eccezionale:"La chiusura lampo!"

Salve gente.Avete visto la pagina di Google stamattina?A me ha incuriosito molto.L'immagine di stamattina è 
una Zip e se ci clicchi sopra si apre. Sapete perché c'è la chiusura lampo? Perché oggi è l'anniversario della nascita del suo ideatore.
Facendola scorrere verso il basso, la pagina si apre a metà portando ai risultati di ricerca su Gideon Sundback, l’ingegnere a cui si fa risalire l’invenzione delle cerniere che ancora oggi usiamo su pantaloni, gonne, giacche, stivali.
Figlio di un fattore benestante, Sundback condusse parte dei propri studi in Svezia, prima di spostarsi in Germania dove ebbe l’opportunità di studiare presso il politecnico di Bingem am Rhein, una cittadina della Renania-Palatinato che sorge nei pressi della congiunzione tra i due fiumi Reno e Nahe. Terminati gli studi, nel 1903 il giovane svedese sostenne e superò l’esame per diventare ingegnere. Due anni dopo emigrò verso gli Stati Uniti in cerca di fortuna.Arrivato oltreoceano, nel 1905 Sundback trovò impiego in Pennsylvania presso la Westinghouse Electric, una società americana che si occupava, tra le altre cose, della costruzione di sistemi elettrici per uso civile e di apparecchiature per le ferrovie. L’impiego durò poco, meno di un anno, e fu seguito dalla sua assunzione presso la Universal Fastener Company, uno stabilimento di produzione gestito da uno svedese. 
Lì Sundback conobbe Elvira Aronson, la figlia del manager dell’impianto, e i due si sposarono nel 1909. Complici la bravura di Sundback e i nuovi rapporti familiari, negli anni seguenti l’ingegnere fu nominato capo progettista della Universal Fastener.La nomina era stata favorita anche dagli studi di Sundback per la creazione della cerniera lampo, tra il 1906 e il 1914. Partendo dai prototipi realizzati da altri progettisti, come Elias Howe, l’ingegnere svedese studiò dei sistemi alternativi per migliorare il principio di funzionamento delle prime cerniere basate sul sistema a gancetti (uncino – anelli) poco affidabile. Nel 1913 dopo diversi anni di studio, Sundback inventò la prima cerniera senza uncini, la “Hookless Fastener No. 1″. Il nuovo sistema permetteva di avere molti più elementi di chiusura per centimetro rispetto al precedente, cosa che rendeva la cerniera molto più resistente e affidabile. 
Nel 1914 Sundbäck migliorò la sua invenzione in un nuovo modello, chiamato "Hookless N° 2", che era di fatto il prototipo completo della moderna cerniera lampo. In questa nuova versione, la parte terminale di ciascun dentello aveva una fossetta all'estremità inferiore ed una piccola punta conica all'estremità superiore; tali elementi, in dentelli opposti, si intersecavano a vicenda quando le due estremità della cerniera venivano avvicinate e poste a contatto dal passaggio del cursore. Tale sistema assicurava un'ottima presa delle due estremità, permettendone una chiusura ottimale.

Un bacio Strega Denisia

3 commenti:

giuliana gg ha detto...

Bella invenzione ha fatto ciao Giuliana

Le streghe viziate ha detto...

Che bello!!! XD

Monica ha detto...

Grazie per l'iscrizione al mio blog, contraccambio volentieri. Ho letto che ti trasferisci a Milano. Ora abiti molto distante da lì? A me i cambiamenti sconvolgono proprio, quindi ti capisco!
A presto, spero!